Tutela dei consumatori

diritto-consumatori

Avvocato per la Tutela dei Consumatori a Pistoia

Cerchi un avvocato esperto in materia di tutela del consumatore nella zona di Pistoia? Lo Studio Berti e Toninelli può aiutarti.

Nella stipula di un contratto, il consumatore è la parte “debole”, in quanto generalmente, di fronte a clausole e condizioni già predisposte da chi offre un bene o un servizio, ha solo la possibilità di accettarle o non accettarle, ma non ha il potere di modificarle in base alle sue peculiari esigenze. Per questo, la legge italiana tutela il consumatore con norme e diritti specifici, raccolti nel Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo) per escludere che la parte “forte” abusi della sua posizione contrattuale favorevole.

Gli Avv.ti Berti e Toninelli si occupano di tutela in materia dei diritti dei consumatori, al fine di proteggerli da clausole vessatorie e pratiche commerciali scorrette: dalla consulenza in materia contrattuale anche per gli acquisti di beni e servizi online, all’esercizio del diritto di garanzia, alla assistenza nella segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e rappresentanza nei procedimenti di conciliazione. Nel corso degli anni, lo Studio ha maturato una particolare esperienza in materia di contratti bancari e assicurativi ed in materia di reclami avverso fornitori di servizi essenziali (telefono, luce, acqua, gas).