Diritto delle Successioni

diritto-successioni

Avvocato Diritto delle Successioni a Pistoia

Lo Studio Legale Berti e Toninelli assiste i propri clienti in materia successoria, forte di una formazione maturata nel settore dall’Avv. Berti, avendo egli svolto la pratica notarile e frequentato la Scuola Notarile Anselmo Anselmi di Roma e la Scuola Notarile Napoletana. A titolo meramente esemplificativo, l’assistenza legale in detto ambito viene prestata sia in sede giudiziale (es. azione di riduzione finalizzate alla reintegrazione della legittima, impugnazione dei testamenti, divisioni giudiziali dei beni ereditari ecc..) sia nella redazione dei testamenti, nelle divisioni ereditarie stragiudiziali e nel calcolo delle quote ereditarie.

Data la particolarità e la difficoltà della materia è essenziale farsi assistere da professionisti competenti. Nella materia successoria, infatti, si scontrano due forze: da un lato la volontà del testatore, che intende disporre del proprio patrimonio come ritiene opportuno, e dall’altro il diritto, sancito dalla legge, che alcuni soggetti (cd. legittimari) hanno a vedersi riconosciuta una quota ereditaria (cd. legittima).

Lo Studio Legale Berti e Toninelli fornisce la propria assistenza legale nella redazione dei testamenti, così da rendere edotto l’Assistito circa le conseguenze giuridiche scaturenti dalle proprie volontà. Al contempo lo Studio mette a disposizione la propria esperienza a difesa, in sede giudiziale, dei diritti riconosciuti ex lege ai legittimari.

Lo Studio opera nella città di Pistoia, provincia e limitrofi, ma anche nelle altre zone d’Italia.