Consulenza legale Aziendale

Consulenza legale per aziende

Da anni lo Studio Legale Berti & Toninelli collabora con le PMI e offre consulenza legale aziendale.

In particolare, l’assistenza e consulenza legale per aziende può essere prestata sia limitatamente ad un caso specifico, richiesto dal Cliente, sia in ragione di un contratto di consulenza legale (di solito della durata di un anno e rinnovabile), avente ad oggetto una pluralità di attività, meglio specificate nel prosieguo.

In quest’ultimo caso, lo Studio mette a disposizione il contatto diretto con il professionista Avvocato, il quale sarà a disposizione dell’azienda per risolvere le problematiche insorte in occasione dell’attività d’impresa: trattasi di una vera e propria convenzione avvocato azienda.

Più precisamente, oggetto del contratto di consulenza legale aziendale è l’attività stragiudiziale nelle materie di diritto civile e commerciale. Nel dettaglio, rientrano nella convenzione avvocato-azienda: il recupero del credito (stragiudiziale), redazione di contratti-tipo, gestione dei problemi di liquidità che possono insorgere con i fornitori, lettere di messa in mora e di diffida, pareri scritti ed orali, ecc.

Il contratto di consulenza legale per aziende è assolutamente personalizzabile, costruito su misura in ragione delle specifiche esigenze.

La consulenza legale aziendale di natura stragiudiziale può essere prestata a distanza.

Infatti, con l’ausilio di e-mail, pec e videoconferenza, non è necessario recarsi fisicamente presso lo Studio Legale e l’attività richiesta può essere svolta tranquillamente in tutta Italia. Ciò comporta un notevole risparmio di tempo e di danaro per il Cliente.

Resta esclusa dal contratto di consulenza legale aziendale, l’attività giudiziale e quella relativa ad arbitrati.

Tuttavia, lo Studio Legale Berti & Toninelli si impegna, nei confronti dei Clienti che hanno perfezionato il contratto di consulenza legale aziendale, a richiedere il compenso ai valori minimi previsti dalla tariffa professionale forense, qualora questi decidessero di affidare allo Studio l’attività giudiziale inerente il diritto civile, commerciale, penale ed amministrativo.

Per lo Studio Berti & Toninelli l’assistenza e consulenza legale aziendale costituisce un settore di importanza strategica. Al riguardo, l’Avv. Berti ha conseguito un diploma di eccellenza, ossia il Master di Diritto Societario presso Just Legal Services di Milano.